TORNEO

La partecipazione al Sunset beach volley è rivolta a squadre, composte da atleti di qualunque livello di gioco, suddivise nelle categorie: 2×2 Maschile 2×2 Femminile 3×3 Maschile 3×3 Femminile 4×4 Misto Per le categorie 3×3 M/F è concesso l’utilizzo di una riserva e per il 4×4 Misto è concesso l’utilizzo di due eventuali riserve per squadra. Gli atleti componenti una squadra non possono far parte di altre squadre della medesima categoria di gioco.

INFORMAZIONI

Sunset Beach Festival è una manifestazione sportiva non agonistica che ha come scopo la promozione e la diffusione del Beach Volley. I partecipanti sollevano e liberano la a.s.d. Beach Volley Maremma, camping village Cielo Verde, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor, i rispettivi rappresentanti delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione alla manifestazione sportiva in oggetto. I partecipanti concedono la loro autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati a utilizzare fotografie, video, immagini, per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. I partecipanti, infine, acconsentono al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni e/o materiale pubblicitario da parte degli Organizzatori e dei loro eventuali partner e/o sponsor (i dati forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy).

FORMULE DI GIOCO

Formula di gioco 2×2 M/F (Tabellone GOLD&SILVER)

Gli incontri della formula di gioco 2×2 M/F si disputano nelle giornate di venerdì e sabato. La prima giornata di gara (venerdì) prevede una fase di qualificazione attraverso gironi a 4 squadre al mattino, con partite che si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti (no-limit point) Al termine della fase di qualificazione, viene stilata una classifica per ogni girone. 

Le prime 2 classificate accedono al Tabellone GOLD mentre la 3°-4° classificate accedono al tabellone SILVER. I Tabelloni finali sono ad eliminazione diretta con partite al meglio dei 2/3 set al meglio dei 21 punti (no-limit point), con eventuale 3° set al meglio dei 15 punti (no limit-point) Le semifinali e le finali verranno giocate nella giornata di sabato.

Formula di gioco 3×3 M/F e 4×4 Misto

Gli incontri delle formule di gioco 3×3 M/F e 4×4 Misto si disputano nelle giornate di sabato e domenica. La prima giornata di gara (sabato) prevede una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre (senza limite al numero di squadre iscritte). Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria di gioco, viene stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori vengono assegnate alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione).

La fase finale (domenica) si svolge sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti (senza limiti point); gli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocano con la formula dei due set su tre a 21 (terzo set a 15)

Arbitraggi

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli stessi atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara consegnato al momento del check-in. Gli incontri di finale saranno diretti da arbitri federali.

Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti; in caso contrario, a insindacabile giudizio degli organizzatori, è prevista l’esclusione dal torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Avversità meteorologiche

Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gare nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) causino consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo nei casi più gravi la sospensione definitiva della manifestazione senza che ciò comporti l’obbligo al rimborso delle quote di partecipazione e/o di soggiorno. Se avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) determinassero la sospensione degli incontri durante la fase di qualificazione, si procederà come segue: nel caso in cui tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra; nel caso in cui non tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata in base alle date di iscrizione, assegnando, in ordine, le posizioni migliori alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione.

La a.s.d. Beach Volley Maremma è titolare di polizza RC che copre i rischi derivanti da danni cagionati a terzi in qualità di partecipanti agli eventi organizzati da a.s.d. Beach Volley Maremma e ne sia riconducibile una sua responsabilità. Qualsiasi altro infortunio frutto della casualità o della pratica dello sport resta completamente escluso e pertanto si consigliano i partecipanti ad utilizzare le proprie coperture assicurative come per qualsiasi altro torneo.