Formule di gioco
Il torneo
La partecipazione al Sunset beach volley è rivolta a squadre, composte da atleti di qualunque livello di gioco, suddivise nelle categorie: 2×2 Maschile 2×2 Femminile 3×3 Maschile 3×3 Femminile 4×4 Misto Per le categorie 3×3 M/F è concesso l’utilizzo di una riserva e per il 4×4 Misto è concesso l’utilizzo di due eventuali riserve per squadra. Gli atleti componenti una squadra non possono far parte di altre squadre della medesima categoria di gioco.
Formule di gioco
Formula di gioco 2×2 M/F (Tabellone GOLD&SILVER)
Massimo 128 squadre per gender
Il torneo si svolge in due fasi
Fase di qualificazione:
Tutte le 128 coppie si schierano in un tabellone unico vincenti-perdenti. Le 64 coppie che totalizzano due vittorie nei quattro turni a disposizione (due vincenti e due perdenti) accedono al tabellone gold, le altre al tabellone silver.
Fase ad eliminazione:
Tabelloni gold e silver a 64 coppie con formula classica vincenti-perdenti.
Vengono premiate le prime tre coppie di ogni tabellone.
Tutti gli incontri si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti (senza limiti point)
Formula di gioco 3×3 M/F
e 4×4 Misto
Massimo 80 squadre per gender
Gli incontri delle formule di gioco 3×3 M/F e 4×4 Misto si disputano nelle giornate di sabato e domenica. La mattina del sabato si disputeranno i gironi 3×3 M/F mentre per il 4×4 Misto i groni saranno disputati sabato pomeriggio. La prima giornata di gara (sabato) prevede una fase di qualificazione attraverso gironi a più squadre (senza limite al numero di squadre iscritte). Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna categoria di gioco, viene stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori vengono assegnate alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione).
La fase finale (domenica) si svolge sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si giocano in un unico set al meglio dei 21 punti (senza limiti point); gli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) si giocano con la formula dei due set su tre a 21 (terzo set a 15)
Altre informazioni
TESSERAMENTO
Per partecipare a Sunset Beach Festival è obbligatorio essere tesserati per l’Ente di Promozione Sportiva (EPS) OPES Italia Gli atleti non tesserati con Opes Italia saranno tesserati per l’evento con l’Asd SUNSET.
CERTIFICATO MEDICO
Sia per gli alteti che richiedono il Tesseramento , sia per gli atleti tesserati con OPES Italia è necessario INVIARE o CONSEGNARE, il proprio certificato medico di idoneità sportiva (è sufficiente il certificato di stato di buona salute) in corso di validità alla data dell’evento sportivo.
INVIO TELEMATICO
Carica il certificato(i) medico(i) dal tuo account, nella sezione CARICA DOCUMENTI -> CERTIFICATI MEDICI SPORTIVI
CONSEGNA
Porta la copia del tuo certificato al momento del check-in
Arbitraggi
Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli stessi atleti componenti le squadre secondo un dettagliato programma di gara consegnato al momento del check-in.
Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti; in caso contrario, a insindacabile giudizio degli organizzatori, è prevista l’esclusione dal torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.
Avversità meteorologiche
Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gare nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) causino consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo nei casi più gravi la sospensione definitiva della manifestazione senza che ciò comporti l’obbligo al rimborso delle quote di partecipazione e/o di soggiorno. Se avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) determinassero la sospensione degli incontri durante la fase di qualificazione, si procederà come segue: nel caso in cui tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra;
nel caso in cui non tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata in base alle date di iscrizione, assegnando, in ordine, le posizioni migliori alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione.
La a.s.d. Sunset è titolare di polizza RC che copre i rischi derivanti da danni cagionati a terzi in qualità di partecipanti agli eventi organizzati da a.s.d. Beach Volley Maremma e ne sia riconducibile una sua responsabilità. Qualsiasi altro infortunio frutto della casualità o della pratica dello sport resta completamente escluso e pertanto si consigliano i partecipanti ad utilizzare le proprie coperture assicurative come per qualsiasi altro torneo.